advertisement

Come realizzare addobbi natalizi con elementi riciclati

Redazione

Ecco qualche idea su come decorare l’albero di Natale con elementi riciclati: il tuo handmade originale e soprattutto green.

advertisement
Come realizzare addobbi natalizi con elementi riciclati

Manca poco a Natale ed è già ora di addobbare la casa… hai pensato a come decorare l’albero di Natale? Eccoti qualche idea addobbi natalizi con elementi riciclati come ad esempio i fondi delle bottiglie di plastica. Idee semplici, “hand made” e soprattutto green per realizzare delle decorazioni natalazie non convenzionali e fuori dal comune.

Fiori e fiocchi di neve con fondi di bottiglia

Potremmo esprimere il nostro animo green, per esempio, riciclando delle bottiglie di plastica di colori e di dimensioni diverse. Se ne tagli il fondo otterrai quasi dei fiori o fiocchi di neve che potrai decorare a tuo piacimento utilizzando colla trasparente, porporina e pennarelli vari. Non dimenticare di forare il fiore e di inserire un nastrino in modo da poter appendere la tua sfera originale per l’albero fai da te.

Addobbi natalizi con elementi riciclati - addobbi con fondi di bottiglia

Fiori e Fiocchi di Neve realizzati con fondi di bottiglia.

Pigne dorate

Un’altra idea semplice per decorare l’albero di Natale con elementi riciclati è questa: le pigne dorate fai da te. Raccogli delle belle pigne di dimensioni diverse e, dopo avervi inserito uno spago per tenerle sospese e poi appenderle, tuffale una per una in un barattolo di vernice gold che è il tocco natalizio per eccellenza che torna a furoreggiare più che mai anche quest’anno.

advertisement
Pigne-gold

Pigne dorate, un perfetto addobbo fai da te.

Pallina floreale

Procurati delle palline in polistirolo, del nastro di raso del colore che preferisci e del cartoncino abbinato per colore e una sorta di macchinetta meccanica che puoi trovare in cartoleria e che permette di ritagliare delle formine perfettamente uguali bucando il cartoncino. Infine, procurati degli spilli con il pallino sulla capocchia. Procedi come in foto: ricopri la pallina con il nastro di raso; applica anche il laccetto per appendere le palline e poi procedi all’applicazione dei fiori servendovi degli spilli. Un fiocchetto e altri elementi a piacere completeranno la nostra elegante pallina home made.

Raffinate palline in polistirolo rivestito

Vecchie lampadine

L’ultima idea per addobbi natalizi con elementi riciclati è quella di recuperare delle vecchie lampadine di diverse forme. Il processo di realizzazione è un po’ più lungo e complesso ma l’effetto sarà davvero unico. Passa dell’alcool sulla lampadina e poi la vernice del colore che preferisci. Con un pennarello sbizzarrisciti a disegnare faccine sorridenti e furbette. Con delle vecchie calze, invece, potrai anche realizzare dei graziosi cappellini per i vostri pupazzetti da appendere all’albero con spago o fil di ferro. Per un tocco luccicante usa la porporina.

Lampadine trasformate in simpatici pupazzetti per l’albero.

E adesso… mettiamoci al lavoro!

advertisement