advertisement

Cosa regalare per i 18 anni: le idee regalo per lui e per lei

Giuseppe

Cosa regalare per i 18 anni di un adolescente? La scelta sembra facile, ma i neo-diciottenni sanno essere molto esigenti. Ecco una guida per aiutarti.

advertisement
Cosa regalare per i 18 anni: le idee regalo per lui e per lei

Una tappa da affrontare con gioia e divertimento: giunti al nostro diciottesimo compleanno, ci sentiamo più maturi, più pronti ad affrontare le responsabilità della vita, ma prima di tutto questo bisogna ovviamente festeggiare. La tradizione delle feste dei diciotto anni è ormai ben radicata nella nostra cultura, ed un grande evento del genere merita un regalo che si rispetti. Cosa regalare per i 18 anni di lui o di lei? Noi ti aiutiamo a rendere molto più agevole la scelta del regalo per diciottesimo.

Premessa: come organizzare il prediciottesimo

Prima di pensare al regalo da fare, potrebbe capitare di dover organizzare anche il famigerato “prediciottesimo“. I più giovani sapranno sicuramente di cosa stiamo parlando, mentre per chi non lo sapesse cercheremo brevemente di illustrare le caratteristiche di questa moda. Il prediciottesimo è una sorta di video dedicato al festeggiato o alla festeggiata, da mostrare eventualmente durante la festa. Spesso vengono realizzati per l’occasione clip dai 10 ai 20 minuti, con fotomontaggi, dediche da parte di amici e, nei casi più estremi e “kitsch”, veri e propri cortometraggi. Nonostante il prediciottesimo potesse sembrare non correlato alle idee regalo per i 18 anni, ti segnaliamo vivamente di realizzarlo, o di farlo realizzare a qualcun altro: oggigiorno è il primo regalo a cui ambisce un neo-diciottenne, ed è quindi ormai divenuto imprescindibile. Ovviamente bisognerà decidere, in base alla personalità del festeggiato, se ricorrere a qualcosa di sobrio o a clip più pompose e spettacolari.

Regali tecnologici: il cellulare il must definitivo

Cosa regalare per i 18 anni? Innanzitutto qualcosa che attiri i giovani. Qualcosa di moderno, molto ambito dai diciottenni. Un cellulare di nuova generazione, ad esempio. Se lo smartphone del festeggiato è un po’ attempato, quale miglior occasione per regalargliene uno nuovo? I modelli prodotti da Samsung e Huawei sono i più ambiti per quanto riguarda i cellulari Android, altrimenti si può andare sul sicuro su un iPhone, sempre ben accetto. Magari potreste allegare al cellulare anche una bellissima cover per iPhone in vera pelle, giusto per non farci mancare nulla. Alternativamente, tra le possibili idee regalo per i 18 anni si può sempre puntare ad un notebook. Se contrariamente il budget dovesse essere esiguo, altri possibili regali per il diciottesimo possono essere una fotocamera o una videocamera: seppur gli smartphone siano già dotati della capacità di effettuare foto e video, gli accessori specifici assicurano una qualità sicuramente superiore.

advertisement

Viaggi all’estero: per un’estate indimenticabile

Tra le idee regalo per i 18 anni di un vostro amico si può sempre pensare a qualcosa di non materiale, ma capace di regalare al festeggiato un’esperienza indimenticabile: se è fidanzato, si può pensare di regalare a lui e a lei un viaggio romantico all’estero. Basta infatti affidarsi ad uno dei tantissimi pacchetti disponibili nei centri commerciali e su internet per scegliere il viaggio giusto per la persona a cui è destinato. Se è single, è meglio ricorrere alla crociera: è perfetta per i giovani, e si possono fare numerose amicizie. Altrimenti è possibile regalare un viaggio in una delle numerosissime mete per single presenti in Europa: credimi, c’è l’imbarazzo della scelta!

Regali per diciottesimo: conoscere il festeggiato

Solitamente il budget per un regalo di 18 anni è piuttosto elevato, visto che alla raccolta fondi vengono coinvolti tutti i compagni di classe e gli amici. Non abbiamo quindi badato a spese. Il consiglio generale che vi diamo è quello di basarvi sui gusti personali del festeggiato o della festeggiata. Se un cellulare o un viaggio può essere bene o male ben accetto da chiunque, lo stesso discorso non è applicabile per altre tipologie di regali: non sempre verranno apprezzati oggetti come libri, bracciali, collane o lettori MP3. Se si hanno dubbi sul regalo da fare, chiedere aiuto a chi conosce meglio di tutti il festeggiato, cercando anche di non scegliere lo stesso regalo pensato dagli altri invitati alla festa!

Foto di copertina: compralo.org

advertisement