advertisement

Miglior eBook reader: ecco quale scegliere

Giuseppe

Il mercato della lettura dei libri digitale è ormai sempre più diffuso, ma qual è il miglior eBook reader sul mercato? Noi ve li elenchiamo.

advertisement
Miglior eBook reader: ecco quale scegliere

Il formato cartaceo difficilmente andrà in “soffitta”, ma la praticità dell’alternativa elettronica sta spingendo gli utenti a migrare sempre di più verso questo nuovo tipo di tecnologia, lanciato principalmente da Amazon con Kindle e ormai attivo da molti anni: ma qual è il miglior eBook reader per leggere i vostri libri preferiti? La scelta è ormai divenuta piuttosto ampia, ed è per questo che noi di AllWeb360 vi indirizzeremo verso i prodotti “top” del settore, elencandone pregi e difetti.

Kindle Paperwhite: il leader del settore

Foto: theverge.com

Foto: theverge.com

Possiamo certamente introdurre la nostra rubrica con quello che è, probabilmente, il miglior eBook reader in circolazione, per svariati motivi. Perfezionato nel corso degli anni, l’ultima reincarnazione del Kindle, il Paperwhite, promette agli utenti un’esperienza di lettura comoda e coinvolgente: schermo da 6” con risoluzione a 212ppi, una comodità di lettura disarmante e tantissimi contenuti scaricabili direttamente da Amazon, per lo store di eBook più grande e fornito al mondo. La facilità nell’utilizzo, la comodità d’uso (Kindle Paperwhite è considerato tutt’oggi il miglior eBook reader retroilluminato) e il costo contenuto lo rendono uno tra i prodotti più diffusi per quanto concerne il mercato degli eBook reader, nonostante la presenza di prodotti dal costo maggiore ma destinati ad utilizzi più ampi.

Kobo Aura

Foto: kobobooks.com

Foto: kobobooks.com

Simile al Kindle, il Kobo Aura offre un design pratico ed accattivante, oltre a poter contare su un peso davvero contenuto, rendendolo perfetto per letture prolungate. Le caratteristiche tecniche non sono ovviamente da meno: touchscreen da 6”, memoria interna da 4 GB (espandibile fino a 32) e un’esperienza di lettura forse inferiore al Paperwhite (nonostante tecnologia E-Ink Regal), ma comunque soddisfacente. Nonostante uno store ampio, il Kobo non offre la stessa “scelta” offerta da quello di Amazon, ma il suo costo, leggermente inferiore, rappresenta un dettaglio da non sottovalutare.

advertisement

Pocketbook Aqua: resistenza totale ad acqua e polvere

t3.com

Foto: t3.com

Se per i vostri apparecchi acqua e polvere hanno rappresentato un vero e proprio incubo, con Pocketbook Aqua potrete dormire sonni tranquilli: questo incredibile eBook reader è l’unico al mondo a possedere la certificazione IP57, tradotto in una totale resistenza alla polvere e la capacità di restare per 30 minuti sott’acqua. Le sue caratteristiche tecniche sono simili agli altri eBook reader: schermo sempre da 6”, durata della batteria di 720 ore, una risoluzione inferiore a quella dei “top gamma”, ma si tratta comunque di un dettaglio trascurabile se avete la necessità di possedere un prodotto resistente ad acqua e sabbia, perfetto da portare in vacanza.

Tolino Vision: luminosità e nitidezza al top

Foto: ebook-reader.it

Foto: ebook-reader.it

Una tra le sorprese di quest’anno: il Tolino Vision ricalca molto le orme del Kindle Paperwhite: il suo schermo eInk Carta è nitido e luminoso, capace di offrire un’esperienza di lettura molto comoda e forse addirittura superiore a quella del Kindle. Lo penalizza la capacità di leggere pochi formati (solo ePub, TXT e PDF), una fama non proprio “roboante” e la sua eccessiva somiglianza al Kindle Paperwhite, venduto addirittura a prezzo inferiore. Si tratta comunque di uno tra i principali candidati a miglior eBook reader 2014.

Sony PRS-T3: ricarica rapida al potere

Foto: goodereader.com

Foto: goodereader.com

Ciò che rende Sony PRS-T3 differente dai tanti eBook reader in circolazione è sicuramente la sua estrema velocità di ricarica: in soli 3 minuti di carica l’utente potrà leggere tranquillamente un romanzo di 600 pagine. Supporta quasi tutti i formati in commercio e può contare su una risoluzione piuttosto elevata (758 x 1024). Un prodotto sicuramente eccellente, che forse pecca unicamente di uno store non all’altezza dei competitor.

advertisement