advertisement

Come realizzare una borsa mare fai da te [TUTORIAL]

Vuoi dedicare la tua estate al cucito? Allora non perderti questo tutorial per realizzare delle borse mare fai da te in pochi minuti. Bellissime da indossare e ancora di più da personalizzare e regalare.

advertisement

D’estate uno degli oggetti più utilizzati da donne e uomini sono le borse da mare. Anche le più semplici, in cotone o in tinta unica, in questi mesi diventano costosissime ed ecco perchè ho pensato di venirti in aiuto spiegandoti come realizzare una bellissima borsa mare fai da te ottima anche per uscire.

Adatta alla nostra famiglia ma anche un gradito regalo fai da te da fare alle amiche.

La realizzazione di questa borsa mare ti richiederà appena 15 minuti: ti basterà piegare bene la stoffa, stirare le pieghe e fermare il tutto con la macchina da cucire. Io ne ho realizzate tante, tutte di vari colori e tessuto, tu puoi sbizzarririti con decorazioni e personalizzazioni, vedrai che ti appassionerai subito alla realizzazione di queste borse mare fatte a mano.

Materiale occorrente

  • 2 pannelli di stoffa 51 cm x 46 cm per il corpo della borsa;
  • 2 strisce di stoffa 10 cm x 46 cm per i manici;
  • Spilli;
  • Ferro da stiro;
  • Macchina da cucire.

Procedimento

borsa-mare-fai-da te-01

1. Posizionare tutti i materiali sul piano di lavoro, due pezzi di stoffa grandi, due strisce per i manici, spilli, ferro da stiro e macchina da cucire.

borsa-mare-fai-da te-02

2. Cominciamo dalla prima striscia di stoffa, pieghiamola a circa 2 cm dal lungo su entrambe le parti e stiriamo per poter fermare.

borsa-mare-fai-da te-03

3. Pieghiamo a metà e stiriamo nuovamente. Lo stesso dobbiamo farlo anche per l’altra striscia.

borsa-mare-fai-da te-04

advertisement

4. A questo punto passiamo ai pannelli della borsa. Ripieghiamo il bordo a 2 cm, stiriamo e ripieghiamo di nuovo. Lo stesso lo dobbiamo fare con l’altro pannello.

borsa-mare-fai-da te-05

5. A questo punto passiamo alla cucitura dei manici con la maccina da cucire. Per comodità potremmo aver fermato le pieghe con gli spilli, in questo caso passiamo alla cucitura reale.

borsa-mare-fai-da te-06

6. Una vota cuciti i manici fermiamoli all’interno delle pieghe del pannello della borsa.

borsa-mare-fai-da te-07

7. Cuciamo la bordatura dei pannelli e fermiamo i manici da entrambi i lati.

borsa-mare-fai-da te-08

8. Per finire fermiamo i due pannelli con manici annessi con gli spilli e risvoltiamo la borsa cucendola con macchina da cucire.

borsa-mare-fai-da te-09

9. Risvoltiamo la borsa e decoriamola ocme più ci piace.

Se vuoi aggiungere un tocco in più alla tua borsa mare fai da te puoi optare per dei disegni fatti a mano o ancora per degli stencil, io ho scelto un gatto ma puoi naturalmente scegliere ciò che ti piace di più.

LASCIA UN COMMENTO »