Come realizzare una borsa porta telo mare fai da te [TUTORIAL]

Monica

Il clima non è ancora propriamente estivo ma le nostre menti sono già proiettate all’estate e soprattutto al mare; ecco perchè ho deciso di proporti un lavoro di fai da te per il mare, ovvero creare una borsa telo mare, ottima da usare ma anche da regalare.

Sarà capitato anche a te in questo periodo che appena esce un raggio di sole ci si catapulti al mare per una passeggiata, per un pic nic o semplicemente per rilassarsi un po’. In queste occasioni sarebbe davvero di grande aiuto avere una borsa al cui interno poter avere tutto il necessario da mare compreso il telo, ma spesso è difficile trovare la borsa giusta, ecco perchè ho deciso di creare una borsa porta telo mare fai da te.

Colorata, facile da fare e davvero utile perchè al suo interno c’è spazio per i nostri oggetti ma è contenuto anche un utilissimo telo mare da stendere alla prima occasione. Prova a realizzare diversi modelli e magari regalali alle tue amiche, sarà un regalo fai da te unico e irripetibile.

Materiale occorrente

  • Tessuti tela di colori sgargianti larghi 50 cm e lunghi 230 cm;
  • Tessuto a nido d’api;
  • 3 metri di fettucce larga;
  • Ago;
  • Filo;
  • Metro;
  • Spilli.

Procedimento

borsa-porta-occhiali-fai-da-te-02

1. Per prima cosa procurati un tessuto che ti piace. Ricorda che stai realizzando una borsa per il mare, quindi puoi osare.

2. Prepara una striscia di tessuto a nido d’ape o spugna, con una larghezza di circa 50 cm. ed una lunghezza di 220/230 cm., quindi fai un piccolo orlo tutto intorno per fissare ed irrobustire il tessuto.

3. Considera che circa 80 cm. (in lunghezza) delle misure sopra menzionate saranno dedicati alla realizzazione della borsa, mentre il resto lo utilizzerai per la creazione dell’utilissimo asciugamano.

borsa-porta-occhiali-fai-da-te-03

4. Per la realizzazione delle tasche della borsa mare devi ritagliare due rettangoli di tessuto, meglio se in un colore in contrasto con quello della base della borsa, con misure di 70 x 10 cm. ed uno di tessuto dello stesso o di un altro colore con misure 60 x 30 cm.

borsa-porta-occhiali-fai-da-te-04

5. Cuci un piccolo orlo sui lati corti e disponili sul retro della spugna, intorno alla piega a 40 cm. che farai per la borsa.

6. Con 3 metri di fettuccia larga per borse potrai poi realizzare i manici: attaccala a 40 cm. dal bordo superiore e cucila a qualche mm. da entrambi i bordi, sovrapponendola ai tessuti delle tasche per fissarli ed irrobustirli.

borsa-porta-occhiali-fai-da-te-05

7. Rovescia ora il tessuto, ripiegalo a 40 cm e cucilo lateralmente; quindi crea il fondo della borsa con una cucitura diagonale perpendicolare alla cucitura laterale e infine decorala attaccandovi sopra dei bottoni colorati.

borsa-porta-occhiali-fai-da-te-06

8. Effetto finale della borsa telo mare.

Volendo si può creare una borsa porta telo mare fai da te più grande e creare un telo con cuscino incorporato.

LASCIA UN COMMENTO »