advertisement

Come creare calze Befana fai da te

Redazione

Nel giorno dell’Epifania la tradizionale calza della Befana non può certo mancare. Scopriamo insieme qualche idea originale per realizzarne una fai da te.

advertisement
Come creare calze Befana fai da te

La calza della Befana traboccante di golosità è una tradizione alla quale non possiamo rinunciare. Grazie alle vacanze natalizie e al tempo a disposizione che possiamo dedicare ai bambini e alla creatività, quest’anno potremmo creare calze Befana fai da te in casa nostra, magari coinvolgendo i nostri figli e trascorrendo alcuni momenti in allegria. Vediamo dunque nel dettaglio alcune idee per realizzare una calza della Befana fai da te.

Calza in patchwork

Il patchwork, che letteralmente significa “lavoro fatto a mano”, è una tecnica che prevede l’assemblaggio di parti di tessuto tramite la cucitura delle stesse. È un’idea utile per riciclare pezzi di stoffa che non potremmo utilizzare altrimenti. Tagliate tanti quadratini diversi tra loro e cuciteli tra loro per assemblare la calza, non prima di aver inserito del cotone da imbottitura.

calze befana fai da te - tecnica del patchwork

Un esempio di calza creata con la tecnica del patchwork. (flickr – imagingermonkey)

Calza in feltro

Il feltro è un materiale leggero e al tempo stesso molto resistente e dunque si presta bene alla realizzazione di un progetto di questo tipo. Solitamente si trova nei negozi specializzati o nelle mercerie e viene venduto sotto forma di fogliDisegnate la forma della calza sulla carta modello e riportatela sul foglio di feltro per due volte. In questo modo avrete entrambi i lati  della calza pronte per essere cucite. Successivamente potrete impreziosire la vostra calza con bottoni, nastrini, passamaneria e altri dettagli.

advertisement
esempio di calza befana in feltro

La calza in feltro può essere impreziosita da simpatiche decorazioni (flickr – feltmates)

Calza in maglia o ad uncinetto

Una calza fatta a maglia, proprio come quelle che realizzavano le vostre nonne davanti al camino in questo periodo dell’anno. E cosa sono le feste se non un’occasione per stare insieme ai propri cari e tenere vive certe tradizioni? Con delle semplici variazioni di dimensione e usando un po’ di fantasia, potete realizzare delle calze Befana fai da te basandovi su uno schema per la creazione dei classici calzini.

esempio di calza Befana a uncinetto

Calze Befana fatte a uncinetto, le più esperte possono arricchire le calze con simpatici disegni (flickr – halfbisqued)

Queste sono solo alcune tra le tante idee per realizzare una calza della Befana. Non vi resta che scegliere la tecnica che più piace e cimentarvi nella realizzazione.

Ricordate che un regalo fatto a mano verrà sempre apprezzato di più per il tempo e la cura con cui è stato realizzato e inoltre ai bambini piacerà sicuramente l’idea di ricevere i dolcetti nelle calze che hanno preparato da soli (o con il vostro aiuto) apposta per questa festa speciale.

advertisement