advertisement

Come realizzare una sfera per l’albero

Redazione

Siete stanchi delle solite palle di Natale per l’albero? Venite a scoprire come realizzarle con materiali semplici come la corda, la carta o il cartoncino.

advertisement
Come realizzare una sfera per l’albero

(Foto: Flickr.com – Alessandro Capotondi)

Le decorazioni di Natale sono davvero eccezionali, un modo per vestire la nostra casa di calore e tradizione. Se siete stanchi però delle classiche palle di Natale che trovate nei negozi perché non le create con le vostre stesse mani? Vi proponiamo alcune idee per realizzare delle palle di Natale in modo semplice, veloce e divertente.

Palle di Natale di corda – Procuratevi della corda oppure dello spago, un palloncino e la colla vinilica. Gonfiate il palloncino della misura che preferite e chiudetelo con un nodo. Legate una cima della corda al nodo del palloncino. Create un misto di colla vinilica e acqua in un bicchiere o in un piatto di plastica e cospargete questo composto su tutta la superficie del palloncino aiutandovi con un pennello. A questo punto non dovete far altro che arrotolare la corda intorno al palloncino sino a quando non  sarete riusciti a ricoprire tutta la sua superficie. Passate una pennellata di composto di colla e acqua su tutta la corda e aspettata che la colla si asciughi del tutto. Quando la colla è asciutta fate scoppiare il palloncino interno aiutandovi con uno spillo. La vostra palla di di corda è pronta per essere appesa all’albero di Natale. Applicate un gancio alla palla di Natale e appendetela al vostro albero, una decorazione chic in stile etnico davvero ricca di calore. E ricordate che con la corda potete anche decorare delle vecchie palline di Natale che ormai non vi piacciono più.

palla di Natale corda

Ecco la palla di Natale in corda, una decorazione dal vago sapore etnico davvero molto chic. (Foto: bowerpowerblog.com)

Palle di Natale con strisce di carta – Questa è un’idea davvero eccezionale soprattutto per coloro che amano il riciclo creativo e che vogliono vivere un Natale all’insegna della sostenibilità ambientale. Potete infatti realizzare questa decorazione sfruttando solo la carta che avete in casa e che altrimenti avreste gettato nel cassonetto della spazzatura. Anche in questo caso avrete bisogno poi di un palloncino e della colla vinilica. Dalla carta di cui siete in possesso tagliate delle strisce tutte più o meno della stessa lunghezza e della stessa larghezza. Arrotolate le strisce di carta su se stesse e chiudetele con una goccia di colla. Quando i vostri cerchietti di carta saranno pronti attaccateli sul palloncino che avrete precedentemente cosparso di colla vinilica sino a quando non avrete ricoperto tutta la superficie. Attendete che la colla sia asciutta e scoppiate il palloncino. Potete utilizzare o stesso tipo di carta oppure carte di spessore diverso, potete utilizzare carta dello stesso colore oppure diverse tonalità, potete utilizzare cartoncino oppure addirittura la carta ondulata tipica dei pacchi di merendine che vi offre la possibilità di ottenere un aspetto molto simile a quello del pizzo.

advertisement
palla natale carta

Utilizzando il cartoncino ondulato dei pacchi di merendine potete realizzare una palla di Natale davvero chic dall’aspetto molto simile a quello del pizzo. (Foto: craftandfun.com)

Palle di Natale patchwork – Per la realizzazione di queste palle di Natale in stile country davvero ricche di calore avrete bisogno delle palle in polistirolo che potete acquistare in merceria oppure nei migliori negozi di fai da te. Avrete bisogno poi di un taglierino e di tanti pezzi di stoffa. Potete ovviamente utilizzare stoffe di scarto o di recupero, anche in questo caso possiamo quindi parlare di palle di Natale ecologiche. Prendete la palla in polistirolo e aiutandovi con il taglierino effettuate delle incisioni della misura e della forma che preferite. Ritagliate dalla stoffa che avete a disposizione dei pezzi di forma simile alle forme che avete creato sulla palla ma di dimensioni leggermente più grandi. Appoggiate la stoffa sul pezzo che volete ricoprire e infilate quella in eccesso nei solchi aiutandovi sempre con il taglierino. Per fissare la stoffa potete applicare delle spille oppure utilizzare un po’ di colla vinilica e acqua da spalmare su tutta la superficie.

palla natale patchwork

Le palle di Natale patchowork hanno un look country e ricco di calore. Da realizzare con stoffe di recupero. (Foto: blogdellasab.blogspot.com)

Se seguirete questi piccoli consigli riuscirete a realizzare degli addobbi per l’albero di Natale davvero eccezionali. Non vi è venuta voglia di mettervi subito all’opera? Quale di questi piccoli lavoretti fai da te sceglierete di realizzare? Ricordate che sono talmente tanto semplici da poter essere effettuati anche dai bambini.

advertisement