advertisement

Come realizzare un fiocco nascita in feltro fai da te [TUTORIAL]

La nascita di una nuova vita è sempre uno splendido evento, ecco perchè va festeggiato nel modo giusto. In questo tutorial potrai realizzare un fiocco nascita fai da te in feltro in pochi passi, un’idea economica, personalizzata e bellissima.

advertisement

Le cose da pensare quando si è in attesa di un piccolino sono tantissime, in primis vestiti, visite mediche, analisi ma è bene anche pensare a ciò che appare superfluo, vale a dire ai festeggiamenti per quando questo bimbo arriverà.

È tradizione che al momento della nascita, il papà e i parenti appendano alla porta un fiocco nascita per far sapere a tutti del lieto evento. Questo oggetto si trova facilmente in tutti i negozi e non è neppure molto costoso, ma oggi voglio insegnarti come fare un fiocco nascita fai da te in feltro, bellissimo, personalizzato e naturalmente unico.

Nel mio caso la versione è femminile, poichè da poco una mia amica ha avuto una bellissima bimba, ma puoi naturalmente farlo da maschio (di colore azzurro), il procedimento è identico.

Il procedimento per realizzare il fiocco nascita fai da te sembra complicato ma in realtà non lo è, ti basterà recuperare un cerchio di polistirolo, avvolgerci intorno un nastro, fermare tutto con la colla a caldo e procedere con la realizzazione del nome del nascituro sul feltro, dei fiori imbottiti d’ovatta e fiocchi di filo di ciniglia.

Infine assembla il tutto come più ti piace e il gioco è fatto.

Leggi anche: Album nascita fai da te

Materiale occorrente

  • Forma di polistirolo;
  • Nastro rosa o azzurro;
  • Colla a caldo;
  • Feltro;
  • Stoffa in due fantasie;
  • Fili di ciniglia;
  • Forbici;
  • Ago e filo;
  • Penna;
  • Cartoncino;
  • Ovatta.

Procedimento

fiocco-nascita-fai-da-te-01

1. Per realizzare questo fiocco nascita servono una base di polistirolo, stoffa di due fantasie, feltro, cartoncino, penna, forbici, ago e filo, colla a caldo, mastro di raso, fili di ciniglia e ovatta.

fiocco-nascita-fai-da-te-02

2. Innanzitutto prendiamo la base di polistirolo e avvolgiamoci intorno il nastro di raso.

fiocco-nascita-fai-da-te-03

3. Una volta coperto tutto, fermiamo il capo con la colla a caldo.

fiocco-nascita-fai-da-te-04

4. Scriviamo sul feltro il nome del bimbo o della bimba e ritagliamo le lettere una ad una, andando poi ad incollarle sopra il cerchio rivestito di raso.

fiocco-nascita-fai-da-te-05

5. A questo punto distendiamo la stoffa sul piano di lavoro e realizziamo dei cerchi abbastanza ampi, io mi sono aiutata con una ciotola.

fiocco-nascita-fai-da-te-06

6. Dobbiamo realizzare 6 cerchi chiari e 8 scuri. Accoppiamo a questo punto i cerchi faccia a faccia e cuciamo tutto intorno.

fiocco-nascita-fai-da-te-07

7. A questo punto allargiamo il cerchio e diamo un taglio su un lato.

fiocco-nascita-fai-da-te-08

8. E rivoltiamo il cerchio.

fiocco-nascita-fai-da-te-09

9. Inseriamo l’ovatta.

fiocco-nascita-fai-da-te-10

10. Cuciamo con ago e filo il taglio e passiamo con il filo dal centro del cerchio al lato, così da formare dei petali, esattamente 4.

fiocco-nascita-fai-da-te-11

11. Disegniamo un cerchietto sul cartoncino, ritagliamo, incolliamo l’ovatta e ricopriamo con la stoffa. E incolliamo al centro dei fiori.

fiocco-nascita-fai-da-te-12

12. Con i fili di ciniglia formiamo dei fiocchi, circa sette, e uno più piccolo ma al quale lasceremo due steli lunghi.

fiocco-nascita-fai-da-te-13

13. Incolliamo i fiocchi alla base e al centro di ogni fiocco incolliamo un fiore.

fiocco-nascita-fai-da-te-14

14. Gli ultimi due fiori incolliamoli alla fine dei due steli lunghi e incolliamo il tutto alla fine del fiocco nascita.

fiocco-nascita-fai-da-te-15

15. Per finire mettiamo un nastro dietro al fiocco nascita per poterlo appendere e il gioco è fatto.

Se vuoi aggiungere un tocco in più al tuo fiocco nascita fai da te, oltre ai fiori puoi realizzare con il feltro un piccolo neonato o un pupazzetto da attaccare al fiocco, così da renderlo ancora più bello.

LASCIA UN COMMENTO »