advertisement

Libri tattili fai da te

Monica

Vuoi fare un regalo davvero unico per bambino? Prepara un libro tattile personalizzato, un regalo originale che sicuramente piacerà.

advertisement
Libri tattili fai da te

Quanto si parla di libri tattili s’intende libri grandi e molto colorati dove le figure possono essere toccate e sposate; con essi i bambini e i neonati fanno i loro primi passi alla scoperta delle fiabe e della scrittura.

Come realizzare un libro sensoriale

Per realizzare dei libri per neonati sensoriali occorre un po’ di manualità e tanta fantasia. Per prima cosa bisogna creare la storia, inventare una favola semplice e magari con una morale per suscitare curiosità nel bambino; il racconto può essere tradizionale o inventato da voi, magari usando come personaggio principale proprio vostro figlio, con il suo nome, cosi s’immedesimerà ancor di più.

Oltre al personaggio principale dovrete sceglierne altri: amici e nemici. Nei primi anni di solito di usa raccontare storie di animali.

Dopo aver scelto la trama, bisogna scrivere il testo scegliendo un linguaggio facile e comprensibile; un libro tattile può essere composto anche da poche parole chiavi  è il lettore a inventare di volta in volta una favola sempre nuova e originale.

Occorrente per fare un libro tattile

Per costruire un libro tattile per bambino occorre:

  • Fogli A4
  • Cartoncino rettangolare colorato
  • Forbici
  • Pastelli e/o pennarelli colorati
  • Matita
  • Stoffa
  • Colla vinilica
  • Immagini web

27

Dopo aver scelto stampato da internet (o a mano libera) i personaggi del racconto, piegate in due il cartoncino rettangolare in modo da creare la copertina del nostro futuro libro per bambini. Abbellite la copertina inserendo il titolo del racconto e le foto dei personaggi.

Disegnate i personaggi sulla stoffa o su del pannolenci, ritagliateli e incollateli su foglia A4 bianchi o colorati. Utilizzate delle forme semplici che il bambino possa imparare a riconoscere, adoperate materiali diversi come: lana, cotone, bottoni, ecc.. per allenare la percezione del tatto del piccolino.

A questo punto attaccate le pagine al libro e lasciate asciugare.

Ecco che il vostro libro tattile fai da te è pronto per essere usato o regalato.

advertisement