advertisement

Come realizzare marionette fai da te in feltro [TUTORIAL]

I nostri bambini hanno il diritto di giocare e il modo migliore è farlo con giochi che possano stimolare la fantasia e la loro crescita. In questo tutorial voglio proporti come realizzare marionette fai da te con il feltro, belle, divertenti e davvero stimolanti.

advertisement

Le marionette sono giochi vintage, difficili da trovare nei negozi ma molto facili da fare in casa. Io ho sempre adorato giocarci e così in occasione del compleanno di un mio nipotino ho deciso di creare delle marionette fai da te in feltro a forma di animali così che lui possa giocarci, inventare storie e stimolare la sua fantasia. In questo tutorial ti spiegherò come realizzare marionette fai da te a forma di animali ma naturalmente potrai realizzare anche altre forme e personalizzarle come più ti piace.

Materiale occorrente

  • Feltro vari colori;
  • Forbici;
  • Ago e filo;
  • Spilli;
  • Ferro da stiro;
  • Filo di lana.

Procedimento

marionette-fai-da-te-01

1. Come prima cosa recupera tutti i materiali e posizionali tutto su un tavolo da lavoro;

marionette-fai-da-te-02

2. Per cominciare occorre realizzare il primo personaggio in feltro, quindi prepara i pezzi necessari per ottenere la sagoma di un piccolo orsetto, ricavando dai ritagli in feltro colorati, del colore che desideri, rosa o marroncino. Quindi ritaglia la sagoma del pezzo davanti, del retro e della testa e del corpo;

advertisement

marionette-fai-da-te-03

3. Ritaglia la sagoma del musetto e delle orecchie dal tessuto in feltro in tinta col corpo e ritaglia due tondini dal feltro nero per fare così gli occhi. A questo punto, attacca i vari pezzi con gli spilli e cuci;

marionette-fai-da-te-04

4. Rifinisci i particolari del tuo personaggio in feltro con ago e filo di lana in tinta, a zig zag;

marionette-fai-da-te-05

5. Allo stesso modo, realizza altre marionette in feltro; puoi scegliere come come soggetti, gatti, cani o galline, a tuo piacimento. Per finire passa il ferro da stiro su tutte le marionette fai da te realizzate.

Se vuoi creare marionette fai da te in feltro per i bimbi più piccoli, potete pensare di farne da dita così da essere mi facili da muovere.

LASCIA UN COMMENTO »